COME STIMOLARE IL DIMAGRIMENTO MOLECOLARE CON L’ALIMENTAZIONE E L’ATTIVITA’ AEROBICA

Settembre…,le giornate sono ancora belle, luminose e con temperature piacevoli, è proprio adesso che bisogna approfittare per fare attività aerobica all’aria aperta unita a una alimentazione equilibrata, ricca in: verdura, frutta, proteine semplici e cidi grassi a corta catena. Settembre… le giornate sono ancora belle, luminose e con temperature piacevoli, è proprio adesso che bisogna… Read More COME STIMOLARE IL DIMAGRIMENTO MOLECOLARE CON L’ALIMENTAZIONE E L’ATTIVITA’ AEROBICA

CIBI PER L’ESPOSIZIONE AL SOLE

Estate! Frutta e verdura che ci idratano e ci forniscono preziose molecole protettive della pelle che, in questa stagione, viene particolarmente colpita e stressata dal sole. COME AVVIENE L’ABBRONZATURA? Il colore della pelle svolge le seguenti funzioni per il nostro organismo: 1) proteggere gli strati interni della pelle dalle dannose radiazioni ultraviolette (distruzione dell’acido folico, una… Read More CIBI PER L’ESPOSIZIONE AL SOLE

COME ASSIMILARE LA VITAMINA D

Estate! Stagione calda, vacanze, passeggiate all’aria aperta, ma anche tanta produzione di una vitamina–ormone, la vitamina D. E’ proprio Il sole che ci permette di formare il 90% della vitamina D attraverso la reazione biochimica che avviene nella nostra cute tra i raggi UV e il deidrocolesterolo (una molecola che si trova sulla pelle derivate dal… Read More COME ASSIMILARE LA VITAMINA D

PRIMAVERA, CIBO E OSSIGENAZIONE

L’ossigeno è una molecola essenziale nel corpo umano e dopo il carbonio e l’idrogeno è il terzo elemento chimico che entra nella composizione del nostro organismo e serve per la produzione di energia cellulare (chiamato metabolismo) senza la quale ogni singola nostra cellula non potrebbe vivere. Tutto il metabolismo corporeo è quindi condizionato dall’ossigeno che,… Read More PRIMAVERA, CIBO E OSSIGENAZIONE

I MESSAGGERI DELL’UMORE STIMOLATI DAGLI ALIMENTI

Il sistema nervoso centrale ha un ruolo fondamentale nella scelta della dieta e risponde ad una precisa richiesta del nostro sistema neuroendocrino. Mangiare alcuni cibi sollecita la produzione di alcuni neurormoni (Serotonina, Dopamina, Noradrenalina, Adrenalina, GABA) che hanno effetti specifici sulla nostra psiche, influenzando il nostro umore. Alcuni alimenti invece possono contenere delle molecole che… Read More I MESSAGGERI DELL’UMORE STIMOLATI DAGLI ALIMENTI